La domanda va presentata tra il 2 dicembre 2020 e il 21 febbraio 2021.
L’integrazione di chi proviene da altri Paesi passa attraverso l’apprendimento della lingua locale. Riconoscendone l’importanza, nell’ambito dell’iniziativa «DeutschBon», il Comune di Berna mette a disposizione 600 buoni da 400 franchi ciascuno da utilizzare per un corso di tedesco nel 2021.
Come funziona?
Innanzitutto, puoi richiedere il buono solo se:
- abiti nel Comune di Berna e sei registrato presso l’Ufficio del controllo degli abitanti («Einwohnerkontrolle»);
- hai almeno 18 anni;
- per te il tedesco è una lingua straniera;
- non ricevi già un altro aiuto finanziario (ad. es. del Servizio sociale, dell’Ufficio di collocamento) per seguire un corso di tedesco.
Se arriveranno meno di 600 domande, tutti i richiedenti che soddisfano i precedenti criteri riceveranno un buono. Se le domande saranno più di 600, il Comune procederà a un’estrazione. In questo caso, la precedenza verrà data a chi beneficia di una riduzione del premio della cassa malati (chi usufruisce della riduzione del premio deve allegare alla domanda del buono una copia della lettera ricevuta dal Cantone, che attesta la riduzione del premio dell’assicurazione malattia).
Puoi fare domanda compilando direttamente il modulo online oppure puoi richiedere il modulo cartaceo, scrivendo un’e-mail a deutschbon@bern.ch . La domanda va inoltrata entro il 21 febbraio 2021.
Il buono potrà essere utilizzato soltanto per i corsi di tedesco organizzati da alcune scuole/enti di Berna. Consulta l’elenco:
Il buono è valido solo per corsi di gruppo, sia in presenza che online. Il livello (da principiante ad avanzato) e il tipo di corso (intensivo, una volta a settimana, serale etc.) li scegli tu.
Per ulteriori informazioni consulta la pagina in tedesco (lingua facile) all’indirizzo https://www.bern.ch/themen/auslanderinnen-und-auslander/deutsch-lernen/deutschbon/