ALLOGGIO/MANGIARE
Kirchliche Gassenarbeit Bern (KGB) (Speichergasse 10, 3011 Berna; 031 312 38 68)
Mar. e Giov. dalle 14:00 alle 16:00 aperto a tutti (martedì’ finora solo per le donne). Viene distribuito il cibo e dato che la richiesta è aumentata, hanno incrementato l’offerta. Madame Frigo (il frigorifero aperto 24/24) viene riempito 2 volte al giorno. Il KGB si sta anche occupando della distribuzione dei pasti dell’associazione dei genitori lunedì sera e lo sta svolgendo sul Kleeplatz.
«Punkt 6», Nägeligasse 3, Berna: si puo’ prendere contatto direttamente sul posto o tramite Pinto. Attualmente è aperto 7 giorni su 7 dalle 6:00 alle 17:00. C’è possibilità di alloggiare, mangiare, farsi una doccia(per questo bisogna fissare un appuntamento per telefono), dormire, armadietti. SOLO PER SENZATETTO O PERSONE CHE NON HANNO UN APPARTAMENTO O STANZA SINGOLA.
Cafeteria Heiliggeistkirche (Bahnhofplatz, 3011 Berna): da mar. a ven. dalle 11:00 alle 18:30, domenica dalle 13:00 alle 17:00. Bibite gratis.
Take-away con l’associazione Medina (Schützenmatte, 3011 Berna): Giov.-Sab. 18: 30-20: 30. Distribuzione gratuita di cibo presso un container situato sotto il pilastro del ponte.
Ristorante 44 (Scheibenstrasse 44, 3014 Bern): Il ristorante gestito da WohnenBern è chiuso. Tuttavia, continuano a cucinare e un servizio di consegna pasti è stato istituito per i clienti di WohnenBern. Il team può anche consegnare pasti ad altre istituzioni (previa consultazione e prenotazione anticipata). Di fronte al ristorante44 c’è un frigorifero di Madame Frigo, che viene regolarmente riempito di cibo.
ALLOGGI IN CASO DI EMERGENZA
Offerta provvisoria per il pernottamento da parte della città di Berna per i senzatetto in collaborazione con KA – Stanze singole per i senzatetto:
- Mädergutstrasse 64: 19 camere. L’offerta è rivolta ai senzatetto e a coloro che devono essere isolati. In linea di principio, è anche possibile accogliere persone di altre istituzioni in cui l’isolamento non è possibile. C’è una collaborazione con Spitex. Consegna del cibo tramite Zieglerküche (KA). Ci sono due ali separate, ma i servizi igienici sono per ogni ala condivisi.
-
Reichenbachstrasse 118: 10 camere. Rivolto a senzatetto senza sintomi di Covid 19 e senza problemi di dipendenza che necessitano di poca cura / supporto. Responsabili sono Barbara Baumgartner e Franziska Probst della KA.
Per il pagamento le persone possono rivolgersi al Sozialdienst (SD) responsabile; per coloro che non sono registrati il SD di Berna apre un dossier temporaneo e si fa carico dei costi. Tassa giornaliera per pensione completa: 100 CHF.
Sleeper (Neubrückstrasse 19, 3012 Bern; 031 301 64 04): aperto il giorno e tutte le offerte sono gratuite.
Pernottamento:Nessuna nuova ammissione, nemmeno quando qualcuno fa check out.L’isolamento di un individuo in caso di contagio è possibile.
Cibo: la cucina è destinata per gli ospiti dello Sleeper, ma è aperta anche agli altri la sera.
Passantenheim der Heilsarmee: (Morillonstrasse 77, 3007 Bern; 031 351 80 27) Aperto. Prova a ridurre i check in. se vi sono altre opzioni chiedono di non far riferimento a loro.Tuttavia, non rifiutano nessuno, se possibile.
Wohnen Bern: continuerà ad accettare nuove persone, soprattutto se si tratta di persone che hanno urgentemente bisogno di un posto dove vivere. L’isolamento è possibile nelle singole case se si sospetta il contagio. Sono in corso trattative per l’istituzione di una “casa di isolamento” interna.